Tendenze di stile nei matrimoni 2021: plexiglass, neon e materiali di recupero
Tra le tendenze più originali nel design dei matrimoni e degli eventi 2021, una di quelle che mi piace di più è l’utilizzo di materiali come il plexiglass, il neon o i materiali di recupero e riciclo.
Mi piacciono perché sono originali, versatili e altamente personalizzabili.
Vediamoli nel dettaglio.
IL PLEXIGLASS
Il plexiglass è bello perché è un materiale facilmente adattabile ai contesti più disparati: dalle situazioni più sofisticate a quelle più informali.
La facilità della sua lavorazione ha reso questo materiale uno dei più apprezzati dagli architetti e dagli interior designers di tutto il mondo, dal secondo dopoguerra ad oggi.
Inoltre, il plexiglass è un materiale molto resistente; basti pensare alla nautica che ne fa un uso massivo sia nell’arredamento interno delle imbarcazioni che all’esterno. E’ anche un materiale in grado di resistere ad urti importanti; di certo non si frantuma in mille pezzi.
A mio avviso, la caratteristica che lo rende speciale è la trasparenza: pensate che il plexiglass riesce a riflettere più del 90% della luce naturale. E’ un materiale luminosissimo, in grado di enfatizzare tutti gli ambienti.
Il vostro ricevimento si terrà in una location molto prestigiosa, magari una dimora storica, ricca di affreschi e opulenta negli arredi? Desiderate non appesantirla troppo con gli allestimenti ma, allo stesso tempo, non volete rinunciare a quel dettaglio chic a cui ambite tanto?
La soluzione dei dettagli in plexiglass è perfetta! Perchè? Pensate a realizzare un tableau de mariage in questo materiale. Avrete una struttura accattivante e originale che, grazie alla sua trasparenza e luminosità, non andrà ad appesantire minimamente l’ambiente già ricco di suo.
In caso, invece, la vostra location non disponesse di ampi spazzi, fosse un pò buia in alcune parti, i decori in plexiglass, grazie ancora alla trasparenza, andranno a dare ampiezza e luminosità alle stanze.
Interessante e strategico, no?
IL NEON
L’ente certificatore statunitense UL ha nominato il neon “fonte luminosa più ecologica in senso stretto, ovvero riciclabile e a minor consumo di energia e risorse naturali”.
Oltre al positivo impatto ambientale, il neon è un materiale plastico ed elastico. Non c’è voluto molto tempo perché anche l’industria dell’arredamento e del design si accorgesse di lui. Molte aziende produttrici di neon si sono, quindi, messe a disposizione di architetti ed interior designers, per progettare soluzioni di illuminazione accattivanti, moderne e personalizzate, sia per il décor interno che esterno agli ambienti.
Ne consegue che anche il mondo degli eventi abbia giustamente subito il fascino di questo materiale luminoso e ne abbia decretato il grandissimo successo che merita.
Nel settore dei matrimoni viene particolarmente usato come elemento decorativo emozionale sotto forma di insegna luminosa a supporto della zona cerimonia, come fondale per il photobooth ma anche come segnatavolo…
La facilità con la quale può essere lavorato permette sicuramente di personalizzare qualsiasi scritta e disegno.
Che ne dite di super decorativi supporti da enfatizzare, grazie al gioco della trasparenza, magari con i fiori, da inserire negli allestimenti?
Quanto belli sono anche gli arredi in plexiglass, tavoli e sedie? Adattabili sia per un ricevimento all’interno di un salone che in esterna, en plein air?
Tutte le tendenze di cui abbiamo parlato in questo articolo hanno un comune denominatore : la personalizzazione.
Giocate e osate con trasparenze e dimensioni: non ve ne pentirete!
Claudia
Curiosi di sapere di più sulla mia creatività? Date un’occhiata al mio portfolio
La perfetta versatilità, non solo nella lavorazione ma anche nel design, rende il plexi un materiale perfetto declinabile su tutti gli elementi che vanno a comporre la parte creativa e visuale del matrimonio o dell’evento.
Pensate ai dettagli grafici come l’invito, il menu, il segnaposto/segnatavolo, belli no?
MATERIALI DI RECUPERO
Recuperare vecchi oggetti come contenitori di latta, ferro, legno o vetro è un’idea creativa molto interessante perché ci consente non solo di dare nuova vita a ciò che, ormai, non si usa più, ma anche di re-inventare il loro utilizzo.
Trovo anche che sia un fantastico modo per rendere omaggio ad oggetti che hanno contribuito a rendere grandiosa la tradizione del nostro territorio.
Barattoli, vecchi contenitori del latte, antiche scatole di legno, biciclette, sedie in legno o metallo… sono solo alcuni degli oggetti che, con creatività e buon gusto, possono contribuire alla realizzazione di scenografie accattivanti e memorabili.