4 consigli su come pianificare al meglio il timing del matrimonio
Cari Sposi,
uno degli steps più difficili nella pianificazione della giornata del vostro matrimonio è sicuramente la stesura del timing.
Giocare d’anticipo è sempre una strategia giusta; quindi, pianificare per tempo il timing della vostra giornata permetterà uno svolgimento più fluido e snello non solo a voi ma anche ai vostri ospiti e, ovviamente, alla squadra dei vostri fornitori.
Una tabella di marcia chiara ed efficace non solo vi permetterà di avere tutto sotto controllo ma ridurrà il rischio di non aver tempo a sufficienza per le foto o per quei momenti che desiderate tanto godervi appieno quel giorno.
In base alla mia esperienza vi do quelli che sono i miei 4 consigli preferiti per aiutarvi a stilare la timeline nel miglior modo possibile.
1.INGAGGIARE UNA WEDDING PLANNER
L’organizzazione di un matrimonio è piena di dinamiche variabili ed è un processo lungo che richiede tantissima cura per i dettagli. Per questo motivo consiglio altamente di investire su una wedding planner. Dopotutto non avete mai organizzato un matrimonio e, a meno che non siate dei planner anche voi, è difficile per chi non è del mestiere anticipare i problemi e curare ogni più piccolo dettaglio dell’organizzazione. Una wedding planner professionista è allenata a qualsiasi situazione ed è preparata a prevenire e scongiurare ogni più piccolo imprevisto.
Se, per qualsiasi motivo, siete impossibilitati ad ingaggiare una wedding planner per un servizio di organizzazione completa io consiglio di investire quanto meno in un servizio di wedding day coordinator. Una Planner che sia presente il giorno del vostro matrimonio a coordinare il team di lavoro sarà strategicamente risolutiva ai fini del perfetto e snello andamento del matrimonio e vi darà la possibilità di rilassarvi e godervi la giornata in modo spensierato.
2.STILATE CON LARGO ANTICIPO I MOMENTI PRINCIPALI DELLA GIORNATA
Quanto durerà la cerimonia? Quanto tempo sarà necessario per il banchetto: buffet, ricevimento e taglio della torta? Quanti saranno gli invitati? Ci saranno discorsi di parenti e amici durante il pranzo o la cena? Fino a che ora avete a vostra disposizione la location?
Queste sono solo alcune delle domande che, se non avrete una wedding planner, vi dovrete porre perchè saranno essenziali per stilare il timing della giornata.
3.ASCOLTATE I VOSTRI FORNITORI
Avrete sicuramente ingaggiato i migliori fornitori presenti sul mercato. Approfittatene per parlare con loro anche dell’aspetto timing. Ad esempio: interpellate il vostro fotografo e chiedetegli di quanto tempo necessita per fare tutti i ritratti con la vostra famiglia o quali sono i migliori orari per fare le foto in location con la luce migliore. Fate questo anche con tutti gli altri.
4. NON SIATE TROPPO STRETTI, CONSIDERATE DEI BUONI LASCHI TEMPORALI
Come se foste dei planner professionisti cercate sempre di non essere troppo rigidi nella stesura del timing. Considerate sempre o spesso un 15/20 minuti di scorta. Questo darà a voi e al vostro team un pò di respiro.
Attenzione: questa è da considerarsi una comunicazione interna tra voi e i vostri fornitori. Gli invitati devono, invece, rispettare sempre il timing ufficiale che avete segnalato sull’invito.
Una corretta timeline assicurerà una scrittura perfetta della vostra storia d’amore e soprattutto fungerà da bussola a tutti i fornitori che lavoreranno compatti seguendo lo stesso schema comune.
Buona stesura del timing a tutti voi!
Claudia #matrimonidacollezione