in Eventi aziendali

Conosciamoci meglio: il team building

assieme, tutti, ottengono di più

E’ stata la mia lunga esperienza di lavoro nelle aziende che mi ha permesso di decidere di intraprendere un’attività in proprio e di concretizzare quello che avevo sempre sognato di fare: organizzare eventi nel settore aziendale o privato e matrimoni.  Ho sempre avuto grande libertà nelle aziende in cui ho lavorato ma diciamoci la verità : rappresentare sé stessi ha tutto un altro sapore!

Essere una “donna di azienda” mi ha fatto imparare a far quadrare sempre il budget, a gestire in modo ottimale la scaletta delle incombenze, a vedere sempre le cose da un punto di vista obiettivo ( un pò come se si avesse un privilegiato punto di osservazione dall’alto ), a controllare lo stress, a coordinare il team di lavoro … tutti aspetti che, ovviamente, sono fondamentali nella mia odierna attività!

Fin qui idilliaco ma in questa sede vorrei mettere in luce un aspetto che, secondo me, ancora oggi è molto, troppo trascurato dalle aziende italiane: il lavoro di squadra e la costruzione di un team di lavoro coeso ed affiatato.

Molti , nelle aziende, credono che sia sufficiente indire ogni tanto delle riunioni dai contenuti ben confezionati per motivare ed incentivare i propri dipendenti ma non è così.   Fare gruppo è un’attività che va costruita nel tempo con gestione e pianificazione.

Ci si ritrova nella maggior parte dei casi a badare al proprio “orticello – ufficio di competenza” senza avere ( o voler avere )  la benché minima idea di cosa facciano gli altri colleghi.  Da questo ne consegue  che il flusso di informazioni all’interno degli uffici è falsato e che la collaborazione esiste solo quando è strettamente necessaria.  Non c’è nulla di più sbagliato.

Ecco che si rende sempre più necessario da parte delle aziende l’utilizzo del team building ovvero attività che hanno lo scopo di creare sinergia e motivazione a lavorare insieme attraverso attività di gruppo.

Grazie al team building  :

  • si agevola la conoscenza tra i dipendenti creando, quindi, relazioni che portano valore aggiunto alla collaborazione;
  • si facilita la comunicazione e si stimola la creatività;
  • si impara a lavorare per obiettivi riconoscendo la leadership, la delega, la fiducia e l’ascolto;
  • si esalta la vision e la mission aziendale;
  • si mette in risalto le qualità e le attitudini del singolo ;
  • si avvicina management e personale operativo spesso divisi da un muro immotivato