Come gestire 5 categorie di persone particolarmente coinvolte nel tuo matrimonio
In tutti questi mesi ti ho sempre detto che il matrimonio è una questione tua e del tuo futuro marito. Indubbiamente è così ma non si può sottovalutare il fatto che ci saranno 5 categorie di persone, a te vicine, che saranno coinvolte tanto quanto lo sarai te. Ne voglio parlare oggi e darti qualche mio personale consiglio su come avere a che fare con loro durante il periodo di organizzazione.
I TUOI GENITORI
Il tuo matrimonio rappresenta tantissimo per i tuoi genitori. Nessun padre, nessuna madre è realmente pronta a vedere i propri figli compiere un passo così importante. Potrebbe succedere che tua madre si comporti in modo strano, che tu la percepisca un pò distante. Molte madri si sentono come se non avessero più voce in capitolo e questo succede anche con i padri che, a volte, risultano anch’essi un pò freddi e distaccati. E’ assolutamente un normale processo psicologico. Se ti dovesse succedere una cosa così ti consiglio di chiudere un occhio e di portare pazienza perchè il loro atteggiamento non è voluto. Le emozioni non sempre provocano slancio vitale, alcune volte destabilizzano ma questo non significa qualcosa di negativo. Il tempo che passa, la vita e le abitudini che cambiano per quanto siano legate a notizie positive, hanno bisogno di un pò per essere somatizzate e non tutte le persone hanno gli stessi tempi di reazione.
I TUOI SUOCERI
I tuoi suoceri sono genitori tanto quanto i tuoi. Potrebbe essere difficile per loro lasciarsi andare e, quindi, potresti riscontrare un dialogo non proprio fluido tra te e loro durante l’organizzazione. Quindi: anche se tua suocera dovesse darti dei consigli indesiderati o tuo suocero non fosse proprio così entusiasta, è comunque importante considerare anche i loro sentimenti. Dai a loro la stessa cortesia che dai ai tuoi genitori. Fare un passo indietro, ogni tanto, non significa soccombere quanto mettersi in una posizione di vantaggio.
I NONNI
Che ne abbiano uno o 10, i nipoti per i nonni sono molto importanti. Ognuno occupa un posto speciale nel loro cuore. Riuscire a vedere anche i propri nipoti sposarsi, per molti di loro, è un grandissimo traguardo. Non ti scordare di dare un pizzico di amore e attenzione in più a loro durante l’organizzazione.
I BAMBINI
Nel caso tu fossi già genitore ricordati che sei in un posizione delicata perchè i tuoi figli potrebbero percepire di non essere più le persone più importanti della tua vita. Sarebbe normale, quindi, un sentimento contrastante in loro : felicità ma allo stesso tempo gelosia. Pensa se i tuoi figli provenissero da una relazione precedente. Il matrimonio significherebbe una nuova persona a tempo indeterminato nella loro vita quotidiana. Quindi, anche se i bambini sanno sorprenderci ed essere grandi esempi di resilienza, devi dare loro il tempo fisiologico per abituarcisi. Cerca di coinvolgerli facendo loro capire, a seconda della loro età, che ruolo avranno nella cerimonia. I bambini amano essere parte del matrimonio. Qualsiasi ruolo li farà sentire importanti ed apprezzati.
I FRATELLI
I fratelli sono quelli che potrebbero avere dei comportamenti inaspettati. Potresti avere dei fratelli con i quali hai un legame speciale. Anche loro, pertanto, potrebbero avere la sensazione di perdere qualcuno di importante e di sentirsi soli. Non ti stupire, se anche in questo caso, noti degli atteggiamenti strani e cerca di capirli.
La “sindrome di abbandono” potrebbe affliggere tutte queste persone e sarebbe comprensibile. Fortunatamente tutti, quel giorno, saranno felicissimi per te, si commuoveranno un sacco e celebreranno con amore il tuo matrimonio. A te spetta il compito di gestire questa moltitudine di reazioni con tatto, con la consapevolezza che
un matrimonio, al di là dell’aspetto organizzativo, è pur sempre una questione di emozioni.
Ci si risente presto,
Claudia #matrimonisacollezione