in Matrimoni

Quanto costa sposarsi? La Location

Foto di Paolo Rondina

Ciao cari lettori!

Oggi siamo al secondo appuntamento della rubrica “quanto costa sposarsi” per parlare della location.

Inizio col dirvi che la location è il punto di partenza dell’intera organizzazione del matrimonio perchè dalla sua scelta si snocciolerà tutto il planning nuziale.

Come potete vedere dall’immagine di copertina il ventaglio del prezzo dell’affitto è veramente ampio. E’ facilmente intuibile che la differenza è dovuta dalla tipologia di location che si andrà a scegliere.  E’ possibile che per location di campagna in stile agri-turistico il prezzo potrebbe scendere sotto i 1.500,00 euro ma potrebbe anche essere che per alcune dimore storiche o palazzi prestigiosi ( es. palazzi sul Canal Grande a Venezia)  il costo potrebbe lievitare ben oltre i 5.000,00 euro.  Il ventaglio di prezzo che ho scritto, però, è una buona media generale se vogliamo prendere in considerazione una bella e prestigiosa villa dei nostri territori.

In questa sede ho deciso di scrivere del matrimonio in villa perchè questa location è quella più ambita e di moda negli ultimi anni. Entriamo nel vivo analizzando i vari aspetti :

  1. GLI SPAZI : il bello sta proprio in questo. A seconda della stagione e delle condizioni meteo possiamo strutturare il nostro ricevimento sfruttando la vasta scelta di spazi che la villa propone. Quando fa caldo un bel buffet di benvenuto in giardino ( spesso più che giardini sono parchi con piante secolari ) per poi decidere di passare a fare il ricevimento o al suo interno o ancora in giardino oppure sotto a meravigliosi porticati che in caso di pioggia possono ripararci.  Per l’inverno non avremo problemi : favolose sale affrescate faranno da cornice alla nostra festa.
  2. L’ESCLUSIVA : consiglio sempre di domandare alla proprietà della location se è solita accogliere più eventi durante la giornata o se è solita ospitarne solo uno. Non è una cosa scontata. Se è solita ospitarne solo uno non avrete problemi a chiedere l’esclusiva perchè quella è la sua prassi. Se, al contrario, è solita ospitare più eventi chiedere l’esclusiva ha un costo maggiore. E’ una questione di scelte … ad alcuni  non importa sapere che nell’altra sala ci siano altre persone, ma ad altri fa molto fastidio vedere estranei che si soffermano a guardare la loro festa … Io, se mi posso permettere, consiglio ai miei clienti ville che ospitino di norma solo il loro matrimonio. Visto che i costi di affitto non sono bassi almeno che sia veramente una favola in esclusiva : questo è il mio ragionamento.  Inoltre, dal lato professionale, vedo che si lavora nettamente meglio.
  3. QUANTE SALE A DISPOSIZIONE? : mi raccomando, quando siete in fase di trattativa fatevi ben dire quali sono le sale e gli spazi che sono compresi nel prezzo di affitto.  Se la villa è molto grande o molto antica alcune sale o aree sono considerate extra. Rispetto lo spazio a disposizione, una sala in aggiunta varia dai 300 a 600 euro.  E’ vero che spesso quello che è compreso nell’affitto base è più che sufficiente ma se vi innamorate di una stanza in particolare e potete permettervelo sappiate che c’è questo surplus.
  4. IL NOLEGGIO DEL TENDONE : nella stagione estiva gli ospiti vanno riparati non solo dalla pioggia ma anche dall’umidità. Certo: bisogna vedere com’è strutturata la villa e potrebbe essere che non sia necessario. Io consiglio di analizzare molto bene questo aspetto. Se vedete che non ci sono condizioni di riparo noleggiatelo: non potete veramente rischiare. La cifra varia in base alla dimensione. Tenete conto che il prezzo di una struttura per circa 80 persone è di 1500 – 2000 euro. Molto spesso queste tendostrutture creano un’atmosfera magica.
  5. UBICAZIONE E PARCHEGGIO :  per una questione di tempi è importantissimo che la location non sia distante dal luogo dove si svolgerà la cerimonia e che disponga di un ampio parcheggio.
  6. SPAZIO ALLA CREATIVITA’ : rispetto al classico ristorante saremo molto più liberi di allestire gli ambienti a nostro piacimento ( fiori, tavoli, sedute, tovagliato, piatti …). Il ristorante non ci da gli stessi margini di scelta e ci dobbiamo adattare alle sue caratteristiche. Inoltre in villa abbiamo più possibilità di fare festa : le stanze sono più ampie, si può installare la consolle per il deejay, sistemare un maxischermo e spesso la festa si trasferisce anche nel giardino o a bordo piscina. Il servizio fotografico in villa rappresenta lo sfondo ideale senza che ve ne andiate a zonzo alla ricerca di location particolari lasciando in attesa i vostri ospiti

 

IMPORTANTE : trovo doveroso sottolineare una cosa. I prezzi di affitto solo elevati, è vero, però dovete anche considerare i costi di gestione, manutenzione e continua ristrutturazione di questi luoghi. Mi capita spesso di parlare con i vecchi proprietari di queste ville e di rimanere rapita dalla cura e dal bene che vogliono alle loro strutture. Lo Stato passa poco o niente e tutto è a carico loro. Quindi: sicuramente l’affitto non è basso ma quando decidete di affittare queste ville rispettate il passato  che queste dimore hanno avuto e il lavoro di manutenzione costante che si fa per la loro conservazione. E’ pur sempre patrimonio artistico italiano e va trattato con un occhio di riguardo.

Tirando le somme : la villa rimane lo scenario da sogno per moltissime coppie alla luce della varietà degli spazi e della personalizzazione dell’intero ricevimento.  La cosa migliore sarebbe avere una bella villa a disposizione come succede sempre in Beautiful 😛 ! Nel caso in cui il budget a disposizione fosse più risicato, posso dire che il ristorante rimane nel tempo un’ottima alternativa, soprattutto se si desidera un ricevimento di nozze più intimo e sobrio.

Che dire, spero di avervi chiarito le idee. Per qualsiasi dubbio domandatemi senza impegno e passate a trovarmi ancora perchè nel prossimo appuntamento parlerò di fiori 🙂

Nell’articolo precedente parlavo del catering : dateci un occhio 😉

A presto,

Claudia #storiedaraccontare